NUDI

"Mi sento nudo davanti all'obbiettivo!", un banale modo di dire di chi si trova di fronte all'obbiettivo fotografico provando imbarazzo. Estremizzare l'esternazione denudando anche fisicamente i personaggi da fotografare.
Due soli scatti in cui i soggetti sono vestiti in un caso e completamente nudi nell'altro, ma con la ripresa che riguarda solamente il volto, un primo piano che indaga, scruta le reazioni anche minime dello sguardo e del viso.
Un' indagine sulle reazioni di quell'istante di chi si spoglia davanti agli occhi del fotografo e si offre al suo sadismo fotografico. Un'indagine sugli aspetti psicologici attraverso piccoli indizi nelle espressioni del volto, un click che scava e mette a nudo l'interiorità del soggetto ritratto. Una carrellata di personaggi di ogni età, sesso e razza che si confrontano con il proprio "io", con la propria disinibizione di fronte all'obbiettivo.
Il lavoro sarà presentato in dittici e quale dei due ritratti sarà quello vestito o no, non verrà mai rivelato lasciando nel dubbio lo spettatore…e lo stesso soggetto ripreso.





PRESENTAZIONE DI MONICA TRIGONA >

VAI ALLE FOTO >

RASSEGNA STAMPA >